Comune di Val Brembilla


 
Vai al menu della pagina

Dati generali

Gerosa-BG- ( CAP 24010) dista 28 km da Bergamo, appartiene alla Val Brembilla  in Val Brembana ed è raggiungibile con la Statale 24 della Valle Brembilla direzione Val Taleggio. Altitudine 760m s.l.m. Altezza minima 460m. Altezza massima 1580m.
Gerosa conta 383 abitanti. Gli abitanti di Gerosa sono denominati “ Gerosini”.
Coordinate: latitudine 45°51’ 2’’ 52 N longitudine 09°34’14’’16 E.
Superficie : 10,04 kmq per una densità abitativa di 38.30 abitanti per kmq.
Confina a nord-est con la Val Taleggio, a sud con Brembilla e ad ovest con la Val Imagna.
Gerosa possiede numerose frazioni : Bura, Blello di Gerosa, Canto del Ronco, Foppetta, Foppa Calda, Foppone, Sicogna, Mancassola, Unizzi Chignolo, Mussita, e tante antiche contrade: Bologna, Mulino, Prato Aroldi, Martire, Sottocorna, Giaperto, Cabulsè, Baroncella, Paer e tanti altri cascinali.
 
L’economia di Gerosa è caratterizzata da alcune aziende agricole e tante ditte artigiane di :edilizia, torneria del legno, minuterie metalliche, produzione salumi.
Gerosa è un piccolo gioiello incastonato nella montagna che gode del privilegio  riservato  a pochi paesini di montagna di essere sempre esposto al sole tutto il giorno in tutti i mesi.
Gerosa guarda al futuro ammiccando ad uno sviluppo turistico che valorizzi le sue risorse legate all’ambiente, alla tradizione, al culto religioso e alla riscoperta di una memoria storica.
 
Nei dintorni di Gerosa è possibile effettuare delle escursioni di media difficoltà attraverso le molteplici mulattiere dove è possibile vedere la presenza dei bellissimi muri a secco , antichi ponti in pietra, caselli per la conservazione del latte e dei suoi derivati attraverso lo scorrimento all’interno di acqua corrente fresca oppure osservare il lavoro dei contadini mentre accudiscono  gli animali o producono il formaggio.
Per chi invece è più pigro e preferisce rilassarsi e godersi il sole, Gerosa è uno dei pochi paesi di montagna ad offrire una piscina all’aperto, immersa nel verde con un servizio ristorativo all’interno.
Dal punto di  vista culturale e religioso, Gerosa è conosciuta in valle per il suo prezioso Santuario della Madonna della Foppa dove nel 1558  la Madonna apparve a due pastorelle. Nel territorio sono presenti oltre alla Chiesa Parrocchiale di Santa Croce, altre due Chiese : Santa Maria e San Rocco.
Sparse lungo il territorio  si possono trovare numerose edicole votive o santelle la cui collocazione non è casuale. Il più delle volte testimoniavano una grazia ricevuta, il ritorno dalla guerra o la sopravvivenza ad un evento tragico. La maggior parte della santelle sono private  e l’interno di solito è affrescato con immagini della Madonna ( anche Madonna della Foppa) e/o dei Santi a cui i costruttori o committenti della Santella erano devoti.
La tradizione  storica di Gerosa è fortemente rappresentata dalle numerose contrade dove è possibile ammirare segni dell’architettura alpina e della tradizione contadina.
L’economia del paese è stata legata nel passato esclusivamente alla pastorizia e alla produzione del carbone di legna. Negli edifici storici di Gerosa è possibile trovare ancora delle testimonianze del lavoro delle fornaci e delle calchere.
Altra testimonianza storica ancora percepibile è la presenza del Mulino lunga la mulattiera che porta al Santuario della Madonna della Foppa. Il Mulino fino al 1947 macinava cereali ma anche noci per la produzione dell’olio. Con lo scarto veniva prodotto il pannello  che era usato come alimento per le mucche.
Il passato di Gerosa è  tenuto in vita dalla tradizione orale  tramandata dagli anziani del paese , fonte preziosa  che non si dovrebbe mai interrompere.
Non è raro incontrare, durante una passeggiata in una frazione o contrada, un anziano seduto fuori di casa che non vede l’ora di vedere qualcuno per scambiare qualche parola o raccontare la storia o aneddoti  della contrada.
Questa è Gerosa, vista dai suoi cittadini, ora tocca a te scoprire altri aspetti impercettibili e personali di questo grazioso paesino di montagna.



.:: Copyright © 2006 Val Brembilla - C.F. e P.Iva 03966930160 - All rights reserved
Sviluppo e realizzazione siti web teamQUALITY ::.
Valid XHTML 1.0 Strict   Validazione CSS W3C   Validazione WAI-A WCAG 1.0